Materiale Didattico

LIVRE 1

APPROFONDIMENTI IN ENERGETICA

ELEMENTI DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI PICCOLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN ISOLA

REVISIONE SCIENTIFICA : Ing. MARIA MALVONI – Prof. Ing. GIUSTINO MELCHIONNE –

ADATTAMENTO IN LINGUA FRANCESE : Prof.sa MARIA ANTONIA SARDONE

LIVRE 2

“METODI E PROCEDURE DI INDAGINI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE DELL’ACQUA DI UN POZZO”

L’analisi dell’acqua nella Cooperazione Internazionale fra scuole italiane e scuole del Burkina Faso. L’utilizzazione di KIT utili per le analisi Microbiologiche e Chimiche dell’acqua.

AUTORI : Prof.ssa LUCIA LAURA LATERZA- Prof.ssa TERESA D’ASSISI
TRADUZIONE IN LINGUA FRANCESE Prof.ssa MARIA ANTONIA SARDONE

Il presente lavoro si inserisce nel quadro del progetto EDUCARSI AL FUTURO, Campagna SUSTAIN-SACSA, che le scuole della RETE PER UN FUTURO SOSTENIBILE, della città di Taranto (Puglia-ITALIA), sviluppano dall’a.s. 2011/2012 nell’ambito di un progetto di Cooperazione Internazionale con le scuole del Burkina Faso.
Dopo aver instaurato e consolidato in questi anni il partenariato fra l’Istituto “A. RIGHI” ed il CFP, Centre de Formation Professionnelle della città di Fada N’Gourma ( Regione dell’EST ), realizzato un laboratorio di misure elettriche dotato di un Kit fotovoltaico didattico e di tutti gli strumenti necessari per la pratica di laboratorio, formato circa 160 studenti burkinabè sulla progettazione, installazione e manutenzione degli impianti fotovoltaici attraverso dispense e manuali tradotti in francese, con questo nuovo testo desideriamo avviare un secondo partenariato fra l’Istituto “F.S. Cabrini” di Taranto, Italia, e il Lycèe Professionnel Règional NAABA KANGO della città di Ouahigouya, Regione nord, in Burkina Faso, diretto dal Dirigente OUSMANE SAVADOGO.
Tale partenariato si prefigge di avviare un corso curriculare ed un corso di formazione post-diploma presso il Liceo NAABA KANGO, ove saranno inviate dall’Italia le attrezzature necessarie per svolgere tutti i test utili per verificare la potabilità dell’acqua.
Referente e supervisore scientifico del progetto è l’ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile. Il progetto viene sviluppato in collaborazione con l’ONG CIPA, Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli, nell’ambito del progetto SACSA.
Si tratta di un volume di natura teorica a cui saranno allegati due video, uno in italiano e uno in lingua francese, che descrivono l’utilizzazione pratica dei KIT che saranno inviati in Burkina e che saranno utilizzati dagli studenti di Ouahigouya presso la scuola summenzionata.
Il volume, denominato “LIVRE 2” in continuità con quello scritto sugli impianti fotovoltaici, è stato redatto dalle Docenti Lucia Laura LATERZA, dell’Istituto “Cabrini” e Teresa D’ASSISI dell’Istituto “Principessa Maria Pia”. La traduzione in lingua francese è stata curata dalla Prof.ssa Maria Antonia SARDONE.
Le esperienze di laboratorio per le analisi Microbiologiche, ed il relativo video, sono state fatte presso i laboratori dell’Istituto Cabrini. Le esperienze sulle analisi Chimiche, ed il relativo video, sono state fatte presso i laboratori dell’Istituto Principessa Maria Pia.
Tutte le attività hanno visto la collaborazione di studenti delle due scuole che hanno eseguito tali analisi nell’ambito di corsi di formazione dedicati al progetto.
Auspichiamo che attraverso il partenariato che siamo orgogliosi di avviare, i Corsi di formazione si possano sviluppare contemporaneamente fra le scuole Burkinabè e quelle Italiane immaginando studenti dei due Paesi, in un’unica aula virtuale che li accomuni e li stimoli a crescere in un clima di solidale cooperazione. Cooperazione che tutti noi sentiamo il bisogno di realizzare in un’ottica interculturale.
Auguriamo ai Dirigenti Italiano e Burkinabè, ai docenti e agli studenti tutti, un buon lavoro, esprimendo loro i nostri più autentici sentimenti di amicizia e fraternità.

LIVRE 3

“ PREVENZIONE E  (IN)FORMAZIONE  SULLE PATOLOGIE PIÙ  DIFFUSE  NELL’AFRICA  SUBSAHARIANA E  AZIONI DI  COOPERAZIONE “

( Prima parte)

“INDAGINE GENERALE SULLO STILE DI VITA E SULLE CONOSCENZE  RELATIVE ALLE MALATTIE PIÙ DIFFUSE SUL TERRITORIO”

(Seconda Parte)