Eventi

LIONS INTERNATIONAL, DISTRETTO 108 AB

“ PREMIO INTERNAZIONALE DALLA COMPETITIVITA’ ALLA COOPERAZIONE”

“COOPERAZIONE PER LA PACE”

Assegnato per l’anno 2024  all’ASSOCIAZIONE SUSTAIN PER LA COOPERAZIONE FRA SCUOLE

Lecce 12 Giugno 2024 “Piazza della Pace”, Nella foto da destra a sinistra: Rosa Laterza, Mariaclaudia Salvaggio, Mariela Oliva, Giustino Melchionne, Maria Antonia Sardone, Lucia Laura Laterza e Francesco Picci

Ieri 12 Giugno, è stato assegnato all’Asociazione Suststain per la cooperazione fra scuole , nell’ambito della manifestazione “Dalla Competitività alla Cooperazione organizzata dal LIONS INTERNATIONA DISTRETTO 108AB, il premio Internazionale “COOPERAZIONE PER LA PACE”

Il premio, consistente in un pregiato piatto in vetro di murano di colore azzurro riportante su sfondo dorato la scritta “ PREMIO INTERNAZIONALE DALLA COMPETITIVITA’ ALLA COOPERAZIONE e i loghi del Lions e delle associazioni partecipanti, è stato assegnato dal Governatore Distretto Lions108AB e Presidente eletto del Consiglio dei Governatori Avv. Leonardo Potenza e consegnato, dalle mani Segretario Generale Osservatorio Mediterraneo Lions Solidarietà, Dr Aron Bengio all’Ing. Giustino Melchionne presidente dell’Associazione Sustain per la cooperazione fra scuole, accompagnato da una delegazione di soci composta dalle Professoresse Maria Antonia Sardone, Lucia Laura Laterza, Mariela Oliva, Mariacaludia Salvaggio, Rosa Laterza e dal P.I Francesco Picci. Nell’immagine la Ruota Della Pace,

Le scuole di Taranto che hanno partecipato attivamente alle attività di formazione organizzate dall’associazione attraverso corsi PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, sono state quest’anno l’IISS A. Righi, l’IISS Maria Pia, il Liceo Linguistico Aristosseno e l’IISS G. Ferraris. Attivo anche un progetto sull’agricoltura in via di sviluppo con l’Istituto agrario Mondelli di Massafra.

Per le scuole tarantine dunque una giornata indimenticabile che premia i dirigenti, i tutor e soprattutto gli studenti, tutti insieme promotori di concrete azioni di pace nel mondo con un particolare sguardo agli amici e alle associazioni burkinabè, partner del progetto. Azioni che i giovani attuano nel giusto cammino in questa delicata transizione dalla competitività alla cooperazione.

Speriamo sia solo il primo dei tanti riconoscimenti che il progetto SUSTAIN, (SUstainable Future STudent African Italian Network) grazie all’ incessante lavoro dei suoi soci, merita. Un piccolo ma prezioso contributo per ripensare la scuola media superiore nuovo soggetto di cooperazione internazionale.