LICEO ARTISTICO "V. CALO'" a.s. 2019/2020
Tali obiettivi dell’Agenda 2030 prendono in considerazione una serie di bisogni sociali e, con il progetto “GIOCO CON LE FORME”, il Liceo Artistico “Calò” si è impegnato a dare il proprio contributo al loro raggiungimento.
Il progetto si pone l’obiettivo di esercitare il pensiero logico al fine di discriminare le proprietà degli oggetti, per poterli poi analizzare e classificare.
Si utilizzano elementi geometrici di diversa forma, dimensione e colore, che possono essere realizzati con stampaggio in 3D.
I triangoli, i cerchi, i quadrati, i rettangoli realizzati sono successivamente inseriti in composizioni artistiche riconducibili ad immagini esplicative di narrazioni vicine alla letteratura d’infanzia(filastrocche, poesie, indovinelli …).
L’arte e la matematica insieme per affinare il pensiero razionale e creativo raccordando l’apprendimento logico/matematico con quello ludico/creativo, per esercitare le capacità compositive, relazionali e tattili dei piccoli alunni di scuola primaria, dando loro pari opportunità non discriminatorie.
Il progetto si propone di attivare un’esperienza altamente collaborativa, rendendo i partecipanti protagonisti attivi e informati, attraverso percorsi di progettazione didattica, partendo dall’analisi di bisogni locali e possibilità di risposta.
Si propone di attivare la ricerca di soluzioni creative per realizzare manufatti finali di possibile reale utilizzo (educazione all’auto/imprenditorialità).
Il progetto, attraverso l’ applicazione delle nuove tecnologie digitali (stampante 3D), permette la formazione di nuove competenze spendibili nell’ambito scolastico.